lunedì 11 ottobre 2010

Alla fine credo che nessuno nasca esageratamente nostalgico. Io lo sono tantissimo. Ma la nostalgia è una conseguenza delle esperienze di vita che hai accumulato fino al presente. uno diventa nostalgico se lungo la strada ha corso così veloce da aver lasciato indietro quelle persone che non ce la facevano a stargli a fianco. Io ho corso troppo o a volte sono andata troppo piano. per questo sono nostalgica. sono cose che se non ci pensi non ti passano mica per il cervello, queste. tu dici "sono nostalgico" ed è finita lì. pensi solo che lo sei perchè pensi al tuo passato. ma se avessi avuto un passato più tranquillo non lo saresti mica, nostalgico.
Io lo sono da quand'avevo 4 anni. mio padre ha corso troppo e io avevo le gambe troppo corte per raggiungerlo, credo quindi anche mia madre.
per questo forse mi affanno a correre sempre, così potrò raggiungere qualcosa, qualcuno.
penso che niente abbia un limite. la luce viaggia ad una velocità supersonica ed i pensieri sono ancora più veloci.
dalla mia terza media sono ancora più nostalgica. ogni anno sono stata sorpassata tante di quelle volte che ho perso il conto. è questo il bello, a volte credo che sia io ad andare troppo veloce e poi invece mi vedo passare accanto persone più veloci di me che sfrecciano in avanti e chi le vede più all'orizzonte. qualcuno una volta mi disse "Buongiorno Alessia, dice sempre così E. per ricordarti che se anche i sogni sono lontani dalla realtà basta un pizzico di fantasia per crederci". Ero nettamente convinta che la sua era una corsetta di riscaldamento e che non mi avrebbe superato. Invece ora da questa frase lo capisco benissimo che era troppo sognatore per stare al passo di una stupida realista pseudo pessimista e materialista come me. 
Mi piace sorridere ogni volta che vedo queste persone. penso a quando le vedevo sorridere e mi scioglievo davanti al loro viso. mi piace guardare da lontano le loro vite di adesso e sapere che il tempo passa e che ogni cosa riesce a risanarsi da se. mi piace pensare che un giorno torneranno a rivolgere a me quel sorriso e i miei occhi brilleranno di gioia.  
ma soprattutto amo sapere di aver lasciato qualcosa di speciale in ognuno di essi come loro in me. è lo scambiarsi emozioni che non avrà mai fine.
questo non è nostalgia. questo è essere fieri di sguardi sorrisi emozioni abbraccisenzafine che solo a pensarci ti vengono i brividi. sono felice di quello che ho. di quello che avevo. perchè sono stata fortunata a trovare persone che hanno saputo insegnarmi come si ama. come ci si scambiano le anime solo con un abbraccio.

grazie ad E. che mai leggerà tutto questo ma che proprio questo l'ho scritto perchè mi è capitata sotto gli occhi una sua foto e mi sono ricordata che quello che gli ho donato è la capacità di osservare il mondo e non solo di guardarlo. la capacità di scrivere con sentimento. e questo non potrò mai dimenticarlo. ho lasciato un pezzo di me.
=)


2 commenti:

priccina ha detto...

TU s.e.i affascinante!
te l'ho mai detto?scritto?stampato?... no! Beh c'ho messo davvero troppo tempo per dirtelo...sono una frana =P

Un abbraccio grande!!!
Kiss <3

Ally. ha detto...

aaaaah grazie dolcezza.
sei un amore. *-*
baciobaciobacio!